English Lessons

Topics

Il plurale dei sostantivi - Part II

Nella lezione precedente su Il plurale dei sostantivi, abbiamo visto la formazione del plurale in inglese e le sue diverse eccezioni. Ricordiamo che il plurale dei sostantivi regolari si forma aggiungendo una -s alla fine della parola, e.g. pen: pens (penne). A questa regola generale seguono alcuni casi particolari che possiamo riconoscere dall’ultima lettera della parola.

BANNER PLACEHOLDER

Ecco alcuni esempi dei sostantivi che formano il plurale in modo irregolare:

man: men (uomini)
woman: women (donne)
child: children (bambini)
foot: feet (piedi)
ox: oxen (buoi)
 

Italian men are attractive. -Yeah! They are!

Gli uomini italiani sono attraenti. -Sì! Lo sono [attraenti]!

Caption 20, Two Canadian girls - in Venice

 Play Caption

 

This is the meaning of our liberty and our creed - why men and women and children of every race and every faith can join in celebration across this magnificent mall,

Questo è il significato della nostra libertà e del nostro credo, il motivo per cui molti uomini e donne bambini di ogni razza e di ogni religione possono unirsi nella celebrazione...

Captions 74-76, Barack Obama's Inauguration Day - Obama's Speech - Part 3

 Play Caption

 

Avrai sicuramente notato che “woman” non solo ha un plurale irregolare, ma anche la sua pronuncia cambia. “Woman” ['wʊmən] diventa “women” ['wɪmɪn] nel plurale. Scopri la corretta pronuncia di woman e women qui.

 

Or, "It's cold. My hair's all over the place and my feet are wet".

O, "Fa freddo. I miei capelli sono in ogni dove [spettinati] e i miei piedi sono bagnati".

Caption 31, English - common phrases - Part 1

 Play Caption

 

Alcuni sostantivi rimangono invariati al plurale. Spesso si tratta di nomi di animali:
 

deer (cervo, cervi)
fish (pesce, pesci)
sheep (pecora, pecore)

 

These fish are an ace investment. Once people see these little beauties, I'll be rollin' in the dough.

Questi pesci sono un investimento geniale. Quando la gente vedrà queste piccole bellezze, mi rotolerò nell'impasto [gergo: soldi].

Captions 13-14, Dream to Believe - aka Flying - Part 7

 Play Caption

 

Per concludere, ricordiamo che i sostantivi regolari formano il plurale aggiungendo una “s” alla fine della parola, ma è necessario distinguere i diversi modi di pronunciare questa “s”.

Esistono tre modi diversi: [s], il suono proviene dalla bocca (e.g. cats); [z] è un suono vibrato e proviene dalla gola (e.g. dogs); ed infine [əs] che ha un suono simile a “iz” (e.g. dishes).
 
Ma come facciamo a sapere quale suono è corretto se ci ritroviamo di fronte ad un plurale regolare che termina per “-s”?

Sigrid, nel video The Alphabet: the Letter S, ti aiuterà a rispondere a questa domanda. Intanto, prova a memorizzare queste regole:

quando la parola finisce per “p, t, k, f, th”, la “s” si pronuncia come [s]; quando la parola finisce per “b, d, g, v, th, m, n, ng, l, r”, il suono della “s” corrisponde a [z]; con le parole che terminano per “s, z, sh, sian, ch, j”, il suono della “s” sarà [əs].
 

BANNER PLACEHOLDER

Per altri esempi sul plural, guarda questo video.  

Grammatica

You May Also Like